Delusione

Mi avete deluso poeti,
scrittori da quattro soldi,
filosofi arroganti,
eccelsi acculturati,
ninfomani ed amanti
arrapati,
vuoti, miseri e perduti.

Mi avete deluso tutti quanti,
quel che cerco non è fama
o gloria
ma possibilità di dialogo,
di comprensione,
di critica seria
e costruttiva
al posto delle stelline
che nel buio del cielo
ce n’è già tante e
non brillano nemmeno.

Carlo Becattini ©

33 pensieri su “Delusione

  1. Ho sempre pensato che scrivere sia un modo per voce all’anima. Normale che non tutti apprezzino o gustino. I gourmet della parola sono pochi. I più divorano e molti traggono ispirazione… quando non copiano.

    Liked by 2 people

    • Ovviamente parlo di WordPress dove si trova di tutto e seguo di tutto senza problemi fino a quando vengo travolto da questo mare di parole incontrollato…il risultato è ciò che hai letto, ossia il desiderio primario di fare poesia, parlarne, leggerne, interagendo con altri che hanno a cuore lo stesso interesse. Per esempio in quasi due anni e mezzo di blog ci fosse stato qualcuno che mi abbia chiesto cosa volessi dire con una poesia in particolare…non importa a nessuno, ci si limita a leggere e fare proprie le emozioni trasmesse dando i significati più disparati. Io non ho pretese nel fare poesia, voglio essere semplice e comprensibile nelle parole, poi certo, arrivare a capire il senso di una cosa che so solo io non è facile, anche se intuibile. Non ce l’ho con nessuno in particolare e voglio bene a tutti i blogger che seguo, sono tanti quelli che con il tempo diventano amici, anche se virtuali ed a loro mi affezioni. A volte però mi chiedo: che ci faccio qui? Ne vale la pena continuare a tenere in piedi un blog di poesia? O sarebbe meglio che raccontassi come trascorro i fine settimana, con inserimento a corollario delle relative foto di ciò che ho fatto?

      Liked by 5 people

      • Leggo i commenti, il tuo in particolare e rispondo che avevo intuito ciò che hai espresso in poesia.

        Ci “seguiamo” da poco, non ci si può conoscere.
        Io amo la poesia e, in genere, anche e forse soprattutto sbagliando, commento.
        Molte poesie le trovo talmente “intime” che non so che comentare, ma, se metto un like ho apprezzato.
        I like veloci, immediati senza alcuna riflessione li metto su altro tipo di “social” non qui.
        Ti confesso che a volte io le poesie nemmeno le capisco, ma ne sento…il senso, capto un qualcosa che mi coinvolge, mi emoziona. Forse è solo immaginazione…però su di me han presa.
        Io non scrivo, non dipingo, non fotografo.
        Ma leggo, leggo e seguo le persone anche quando, a volte, loro non seguono me. Non m’importa: ci sono delle persone che restano belle (scrivono, hanno idee, parlano di loro…della loro vita) anche se non ricambiano. Ecco perchè sono qui: per imparare, per conoscere, per crescere.
        Non sentirti mai stanco o, addirittura, inutile perchè non è così.

        saluti
        .marta

        Liked by 3 people

      • Che dire Marta, grazie per questo scambio di commenti, sul blog non mi comporto diversamente da te, ci sono belle persone come non si trovano in altri luoghi virtuali ed ogni tanto uno scambio di parole un po’ meno superficiale non fa che bene ed aiuta a vedere le cose in maniera diversa. Grazie ancora.
        Un caro saluto
        Carlo

        Mi piace

  2. (ironicamente tuo, un collega)

    e dai, non ti scaldare
    sappi che la poesia a nulla serve
    così come il poeta
    se non a rappresentarci
    piccoli infinitamente
    perchè piccoli siamo realmente.
    scorgo ancora
    nella mente che s’opacizza
    dell’intellettuale pomposo tutta la stizza:
    urla, urla forte alla luna
    tutta la tua sfortunata sfortuna
    e forse per questo
    ogni anno piano piano
    risoluta insensibile
    il satellite minimo c’abbandona
    di qualche centimetro:
    chi avrà ragione?
    la luna che per la verità
    per nulla c’appartiene
    o l’umano che la memoria
    malamente ne ulula?
    pensa ai poveri poeti
    privati di quel ferroso pianetino
    tutti i versi versati nel lavandino!
    poeta forte vivi ancora
    non curarti del silenzio
    fai tutto il rumore che puoi
    col tuo schivo inchiostro
    senza dimora.
    .
    di
    yoklux

    Liked by 2 people

  3. Gulp…..io non sono una poetessa e nemmeno una scrittrice…..a volte ho voglia di scrivere perché è un momento di sfarfallio del cuore…una sorta di innamoramento per la vita tutt’intorno….non ho esperienza e a volte sicuramente non piacerò……ma forse per questo dovrei privarmi di questo piccolo piacere? Comunque una cosa è certa leggo ciò che mi piace e se dono la mia stellina lo faccio perché ho gradito. Se non gradisco quello che inizio a leggere non vado oltre salto. Le tue poesie a me piacciono ma non mi piace discuterle,prendo e appoggio sul cuore ciò che in quel momento mi serve….e la stellina è meritata

    Liked by 1 persona

    • Spero che tu non l’abbia presa sul personale, non ce l’ho con nessuno in particolare e leggo con piacere i blog come il tuo, il bello del blog è che ognuno scrive quello che si sente e ciò che vuole e non devi minimamente pensare di rinunciare a questo piacere…perché è vero, di un piacere si tratta. Il mio sfogo è strettamente legato al fare poesia: una attività bella, che porta via tempo ed energie e che non è per niente valorizzata in linea di massima. Tutti leggono poesie ma di poesia non si vive. Ho trovato il mio piccolo angolino di soddisfazioni proprio qui sul blog, una persona comune tra persone comuni ed è grazie a chi segue e mi legge che trovo il mio piccolo ritorno in soddisfazioni personali. Uno sfogo come quello di oggi muove le acque e fa riflettere tutti, ci può anche essere un malessere di fondo ma fino ad un certo punto…siamo tutti qui per dare ed avere rapporti umani, sensazioni, emozioni e quindi anche leggere poesie e farle proprie senza doversi accollare la discussione delle stesse. Hai pienamente ragione. Grazie per tutto.

      Liked by 2 people

  4. Siamo in tanti ad avere la stessa sensazione, Carlo.
    Le stelle offuscano e al posto di illuminare illudono così come alcuni commenti che sanno di “tanto pEr dire”, è vero, e te lo dice una che si reputa incapace di esprimersi in prosa o poesia ma che ha la presunzione di definirsi appassionata (spesso anche “capace”) nel “leggere”.
    Purtroppo il mondo dei Blog è così… contenitori social. Forse solo nell’ambito dei forum, essendo settoriali, si possono ancora trovare commenti pertinenti e costruttivi.
    Non so se possa alleviare per almeno un briciolo il tuo malcontento ma, puoi giurare che ogni mia stelletta è messa in segno di aver LETTO ciò che hai scritto… spesso, mi par sciocco commentare con un “bella” o succedanei, sicché evito ^_^ .
    No, dai… non ci abbandonare… di Blogger che postano i loro week end o le loro giornate, c’è ne sono anche troppi…
    Con affetto e ammirazione ^_^

    Liked by 2 people

    • Non ho intenzione di andarmene, ipotizzavo forse drammatizzando troppo ma rendendo bene l’idea di ciò che volevo dire, più con la poesia che con i relativi commenti che ho aggiunto. Ho smosso le acque, forse le ho agitate troppo e me ne dispiaccio, non credevo a queste reazioni che mi fanno anche piacere, ad essere sincero. Per i “mi piace” nessuno si deve giustificare, fino a prova contraria tutti hanno la mia fiducia ed il minimo riscontro che la stellina rappresenta vale proprio come un atto di presenza. Ti ringrazio tanto per le tue belle parole. 😊

      Liked by 1 persona

  5. Questo “fastidio” è lo stesso che provo io e come me tanti. Certo se si lamenta una mancanza è perchè dietro c’è un’aspettativa delusa, dunque il nodo è proprio questo: Quale aspettativa abbiamo rispetto a ciò lasciamo in questi luoghi? Io credo attenga al nostro bisogno di considerazione e affermazione; alcuni passano la vita a sgomitare per quel bisogno, altri mettono appena il “muso fuori” per poca autostima , sperando di essere almeno intravisti….insomma ciascuno secondo il proprio modo di essere e di stare. Tutto attiene al nostro ego a quanto smisurato non sa stare a bada o quanto piccolo ricerca piccole nicchie in cui star bene e sentirsi voluto bene, da poche , ma irrinunciabili persone 🙂

    Liked by 2 people

    • Riflettevo proprio su questo ieri sera e credo che sia proprio così, delusione per mancanza di realizzazione in ciò che si fa, i desideri si scontrano con la realtà che non soddisfa le nostre aspettative…siamo proprio un bell’equipaggio di dannati…😁😁😁

      Mi piace

  6. Dai Carlo è giorno no, anche a me succede che in alcuni giorni vedo solo i mi piace e mi arrabbio, io che sono nella redazione LNC . Ogni giorno commento tutti e tanti sono anni che mettono solo i mi piace. Pensa che in caso sono un caso patologico perché scrivo poesie e nessuno neanche mia figlia si avvicina a leggerle. Me ne sono fatta una ragione, prima scrivevo su agende adesso almeno qualche cristiano spero le legga. Non amareggiarti e scrivi per te e se capita qualcuno ti commenta, questo e già un traguardo. Vuol dire che almeno qualcuno legge o leggerà ciò che provi… un bacione ricostituente Marina

    Liked by 1 persona

  7. mi piace ciò che hai scritto

    non ti ho più letto (a dire il vero non ho proprio più letto molto) da un pò e trovo buffo ritrovare queste parole.

    si arriva tutti alle stesse conclusioni.

    Mi piace

    • Ciao Christian, mi scuso a nome di WordPress per non aver mai risposto ai tuoi commenti che, ho scoperto solo ora, sono finiti tutti quanti nello spam. Comincio da questo e poi riesumerò tutti gli altri. Ho grossi lavori in casa e quindi non posso usare il computer già da dieci giorni, mi arrangio come posso col telefono. Ti dirò che trovavo strano il tuo “silenzio” ma il mistero è chiarito.

      Liked by 1 persona

  8. la prossima volta che polemizzi, ricordati di citare anche il fatto che forse, al posto di seguire 7654 blog, sarebbe meglio sceglierne solo un paio e prendersi la briga di provare a leggere anche ciò che è stato scritto più di 3 ore fa …

    Mi piace

Rispondi

