Piango

Piango madre per
questa vita vuota
che si restringe
lungo la discesa
fino a togliermi
il fiato.

Dovevi dirmi che la
gioventù era falsità
invece m’hai illuso
con la bellezza
delle cose tutte.

Perché mi hai
taciuto il dolore
tu che di dolore
sei maestra
e la vita ti è stata
lunga e clemente.

Lo sai madre incosciente
che non ho più un futuro
e nemmeno il tempo
necessario, ormai è
tardi per tutto.

Ora dimmi, cedere alle
lusinghe della natura
ne è valsa la pena
o potevi farne a meno
e risparmiarmi la morte?

Non so se potrò amarti
ancora, madre mia,
o se passerò i miei
giorni futuri a maledirti.

Carlo Becattini ©

6 pensieri su “Piango

    • È una riflessione questa, che ho fatto quando è nato mio figlio circa trent’anni fa e l’ho ripensata oggi, da figlio nei confronti di mia madre…ma nonostante ciò che ho scritto, come si fa ad odiare la propria mamma?

      Mi piace

Rispondi

